Chi Siamo


Annalisa Pistuddi


Psicologa psicoterapeuta di formazione relazionale e psicodinamica, specializzata in terapia individuale, di gruppo, di coppia e della famiglia. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche che riguardano diagnosi e psicoterapia della dipendenze comportamentali, psicopatologia delle relazioni, psicopatologia dei disturbi di personalità, e trattamento della problematiche relazionali e di coppia. Presente a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore e moderatore, su riviste e quotidiani nazionali con interviste che riguardano le dinamiche di coppia e famigliari, le relazioni, la sessualità e le dipendenze. Ha fondato l’Associazione Italiana per la Ricerca in Sessuologia di cui attualmente è Vice Presidente, il Gruppo Italiano per lo Studio dello Stress e delle metodiche Antistress di cui è Vice Coordinatore Nazionale. Esercita l’attività professionale di psicologa psicoterapeuta presso il proprio studio di Milano..


Franco Avenia


Franco Avenia, sociologo, sofrofenomenologo, sessuologo, nato a Roma, dove vive ed esercita la professione, ha ideato, in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza”, protocolli e questionari per terapie della Disfunzione Erettile. Il suo ambito operativo, inizialmente concentrato sulle tecniche di rilassamento si è poi sviluppato ideando tecniche per la riabilitazione nella disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce e nelle malformazioni genitali maschili e un questionario per la rilevazione della Dipendenza da Sesso (Sexual Addiction Inventory). Ha collaborato alla stesura di enciclopedie e trattati sessuologici. Oltre a 130 articoli scientifici, ha pubblicato: “Antropologia Sessuale. Riflessioni scientifiche e di vita quotidiana”, Scione Editore, Roma, 2011; “Autogestione del rilassamento”, Scione Editore, Roma, 2012; e con Annalisa Pistuddi ha curato per la FrancoAngeli: “Manuale sulla sexual addiction.” (2007) e “Sessualità e dipendenze: dal desiderio alla violenza.” (2012). Ha presentato più di 100 lavori scientifici a congressi nazionali ed internazionali. Insegna all’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, al Master di II livello sulla Chirurgia Genitale Maschile. A lui si deve l’identificazione di una forma non conosciuta di disfunzione erettile (Disfunzione erettile appresa o fantasma) e la creazione di originali tecniche riabilitative nelle disfunzioni sessuali maschili e femminili. Attualmente è presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca in Sessuologia (AIRS), vicepresidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS), consigliere dell’Associazione Sessuologi Italiani (ASI), membro della Commissione di Bioetica per la Sessuologia del Centro Italiano di Sessuologia (CIS), consigliere, segretario generale e responsabile del Gruppo di Studio di “Androsessuologia” della Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile (S.I.C.GE.M.); Coordinatore nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio dello Stress e delle Metodiche Antistress (GISSMA), membro della Société Française de Sophrologie (SFS). Nel 1979-1980 è stato Direttore Responsabile del periodico Notae di Sofrologia e dal 1999 al 2014 Direttore Editoriale della Rivista di Sessuologia, fondata nel 1960.


Fabio Lucchini

Fabio Lucchini è sociologo e pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Regione Lombardia. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano, si è specializzato in International Affairs presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano e in Criminologia Critica, Prevenzione e Sicurezza Sociale presso l’Università degli Studi di Padova. E’ docente esterno presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università Bicocca di Milano – insegnamento Sociologia Giuridica, della Devianza e del Mutamento Sociale. In passato, ha collaborato con lo United Nations Office on Drugs and Crime di Vienna. Ha pubblicato diversi lavori in tema di devianza, disagio sociale e comportamenti di abuso. Si occupa da anni di dipendenze da gioco d’azzardo patologico ed è coordinatore del progetto GiocaResponsabile.


Gianlorenzo Masaraki

Laureato in Medicina e Chirurgia a Milano si è specializzato con lode in Psichiatria sempre a Milano nel 1976. Successivamente si è formato in ambito psicoanalitico presso la scuola di via Ariosto a Milano. E’ stato tra i fondatori del reparto di Psicosomatica presso l’Ospedale S. Raffaele di Milano. Ha diretto il Master di specializzazione in Psicogeriatria per l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Attualmente è psichiatra presso le RSA del Comune di Milano e svolge attività privata come psichiatra e psicoterapeuta da più di 40 anni. E’ autore di numerose pubblicazioni su temi riguardanti la psicosomatica e gli anziani.


Uber Sossi


Uber Sossi, analista filosofo, è laureato in Scienze della Formazione e specializzato in Consulenza pedagogica e Pratiche filosofiche con il prof. Romano Màdera. Si è inoltre formato in Psicosociologia delle organizzazioni ed in Counselling sistemico costruzionista. Svolge la sua attività professionale come Pedagogista presso il Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Brescia e come analista filosofo. Docente di psicologie del profondo presso Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche di Milano. www.scuolaphilo.it Già docente di Progettazione educativa e riabilitazione psicosociale oltre che di Metodi e tecniche del colloquio e del Counselling presso il Corso per Educatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia, attualmente svolge anche attività di consulente e formatore in ambito educativo, sanitario e psicosociale. E’ tra i fondatori della Società di Analisi Biografica ad Orientamento Filosofico (SABOF). Autore di testi e articoli nell’ambito della ricerca psicosociale e delle Pratiche filosofiche, ha come aree tematiche di ricerca: psicoanalisi e studi di genere, pratiche filosofiche e monachesimo orientale ed occidentale, ermeneutica simbolica.